Villa Perona si trova nel cuore del Monferrato casalese, a 12 km da Casale e meno d 1 km da Cella Monte, uno dei borghi più affascinanti della zona con le vecchie case in tufo sapientemente restaurate, gli angoli fioriti, gli “infernot” (antiche cantinette scavate e nel tufo), i concerti.


Le prime notizie di un edificio fortificato risalgono al XVI° secolo, quando la famiglia Perroni fece costruire il castello dove oggi sorge la villa padronale. Splendide testimonianze dell’edificio originario sono visibili ancora oggi nelle cantine sotterranee. Dall’inizio del XX° secolo l’azienda intensifica la propria vocazione vitivinicola e, dal 1986, tra i primi in Piemonte e tutt’Italia, apre l’agriturismo.

Oggi Villa Perona vuol dire agriturismo di qualità e vini di pregio...Vuol dire accoglienza, con camere dotate di tutti i confort per trascorrere w.e. di relax, lontano dallo stress della città...



Villa Perona organizza itinerari turistici ed enogastronomici, per le strade, i borghi e le soste migliori della zona. Offre proposte per i cicloamatori ed i trekkers. In autunno, organizza la ricerca del tartufo. Tutto questo e molto altro ancora..

Il Monferrato offre tanto, spesso stupisce chi non lo conosce: il centro storico di Casale, con il Duomo e la Sinagoga cinquecentesca, il Sacro Monte di Crea, con il parco naturale ed il Santuario, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. I caratteristici borghi in tufo, come Cella Monte, Moleto o Olivola.


Angoli di paesaggio agreste tra i più belli d’Italia, con le dolci colline pettinate dai vigneti, i boschi e i prati di fondovalle, dove d’autunno avviene la sacra ricerca del tuber magnatum pico, il tartufo bianco.